Polenta Vs Mochi


Ogni cucina ha più o meno la stessa struttura: cibi per insaporire e cibi per calmare la fame. Mi chiedono spesso se mangio molto riso. Se la domanda è posta da italiani bisogna rispondere: “Sì, ma qui il riso è come la pasta… però la pasta è un’altra cosa” ( con un tono leggermente nostalgico perchè non si può che ammettere l’inferiorità del cibo straniero).
Quindi la relazione pasta/riso sembra chiara ma la polenta?
Qual’è il corrispettivo giapponese della polenta?

La polenta è un cibo che solitamente non entusiasma gli stranieri perchè troppo legato ai ricordi  infantili. La sua bontà sta nei ricordi non nel gusto. La polenta è la madeleine del nord italia. Riempie ma dopo poco tempo sparisce dallo stomaco. La si mangia in tutti i modi con carne,pesce, salumi, formaggi ma il migliore rimane il più umile: polenta e latte. La polenta deve essere bollente, fatta in casa, con un soupcon di gusto di bruciato.
La polenta è educata (quando si riempie la pentola di acqua si stacca da sola),  esigente (quando non si mescola abbastanza brontola) e tiene sempre un basso profilo.
Non confondiamola con quella in busta, già pronta, già fatta, già saporita, idrorepellente, igienica, giallina, insipida, molliccia.


Ma come trovare una cosa del genere in Giappone?
Forse la cosa più simile sono i mochi (si pronuncia  moci) le tortine di riso.
Hanno molte cose in comune: non entusiasmano, si possono cucinare in mille modi, si gonfiano, devono essere mangiati con qualche condimento a meno che non si voglia essere invasi da una infinita mestizia.
Ma i mochi hanno una qualità che alla polenta manca: una volta cotti sono filanti, un pò appiccicosi così da poter essere utili in mille modi nel caso in cui non piacessero.
E quindi ancora una volta l’oriente mostra la sua coesione sia essa tra igranuli di un mochi o tra gli impiegati di un’azienda o tra i cittadini di una città

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: